A tavola: l'assegnazione dei posti

Nella disposizione dei posti esiste una serie di norme che deve venire, in circostanze ufficiali, rispettata. Potrà sottrarsene le cena informale tra amici, durante la quale sarà comunque opportuno rispettarne il criterio base di alternare uomini e donne. Vediamo le regole principali:
  • I padroni di casa siedono a capotavola. L’uomo darà le spalle alla porta. La donna, in mancanza di personale di servizio, siederà al posto più vicino alla cucina. 
  • La padrona di casa avrà alla sua destra l’ospite maschio di riguardo ed alla sinistra il secondo uomo per importanza. 
  • Il padrone di casa avrà alla sua destra l’ospite donna di riguardo ed alla sinistra la seconda donna per importanza. 
  • Se il/la padrone/a di casa sono celibi, all'altro capo siederà la persona di sesso opposto che si intende onorare. 
  • Alternanza dei sessi a tavola, (uomo-donna-uomo-donna). Allontanare le coppie e non farle sedere una di fronte all'altra. Fanno accezione a questa regola i fidanzati ufficiali e le coppie sposate da meno di un anno. 
  • In caso di persone mancine bisogna cercare di farle sedere all'estremità sinistra del tavolo per evitare scontri di gomito con il proprio vicino. 
  • Nel caso di tavolo rotondo i problemi sono minori, ricordiamoci che i posti d’onore sono quelli con le spalle al muro, in questo modo il nostro ospite di riguardo avrà una vista migliore e la luce che viene da sinistra. 
  • L’importanza dell’ospite può essere dettata da diverse motivazioni: anzianità (evitiamo di applicarla alle donne perché potrebbe sembrare un atto di scortesia), nobiltà, simpatia, ospite presente per la prima volta. In caso di parità di condizioni e rango sociale prevale la regola dell’anzianità. 
  • Attenzione a non fare sedere vicino persone che non hanno simpatia tra di loro (l’invito potrebbe trasformarsi in una serata senza fine); se c’è uno straniero fatelo sedere accanto a qualcuno che parli la sua lingua; evitate di far sedere accanto persone che si conoscono già da tempo poiché finirebbero per dialogare tra di loro tutto il tempo, quindi allontanate amici intimi ed eventuali colleghi di lavoro. 
  • I parenti, gli invitati più giovani o quelli con cui si ha maggiore confidenza sono i più distanti dai padroni di casa. Per i più piccoli solitamente si predispone un tavolo a parte. 
  • Se c'è un cardinale, un vescovo, o un appartenente al clero, occuperà il posto d'onore alla destra della padrona di casa; entrerà per primo nella sala da pranzo a fianco della padrona di casa, verrà servito prima delle signore presenti. 
  • Una volta assegnati i posti le signore possono accomodarsi subito mentre è fondamentale che i signori attendano che si sia seduta la padrona di casa. 
  • Durante l’evento i padroni di casa avranno il compito di moderare la conversazione, chiudendo eventuali dialoghi imbarazzanti o troppo personali o che annoino gli altri ospiti. Saranno sempre vigili affinché tutti gli ospiti siano coinvolti e siano a proprio agio. 
  • Per le signore vale la regole che le borse a tavola non si portano (evitate quell'antiestetico reggiborsa da tavolo), sarà compito della padrona di casa indicare un luogo dove poterle lasciare. Inoltre nessuno potrà accusarvi che le posate d’argento siano finite nella vostra borsa!

L’assegnazione dei posti avverrà nel momento in cui la padrona di casa, o entrambi, inviteranno i propri ospiti ad accomodarsi a tavola. L’uso dei segnaposti è obbligatorio solo quando siano presenti oltre 10 commensali, in questo caso il bigliettino recherà la scritta del nome di battesimo, in caso di eventi formali scriveremo il cognome ed eventuali titoli (scritti sempre a mano e mai al pc).

10 commensali
Se avete un tavolo che ve lo consenta vale sempre la regola che i padroni di casa si siederanno a capotavola. La padrona di casa, in mancanza di camerieri, al lato più vicino alla cucina.




8 commensali
In questo caso solo uno dei padroni di casa siederà a capotavola. La tradizione anglosassone assegna tale onore all'uomo, quella latina alla donna. Di fronte al padrone di casa siederà l’ospite di maggior riguardo dello stesso sesso che a sua volta avrà alla sua sinistra l'altro padrone di casa.

Tavolo lungo
I padroni di casa siederanno al centro del tavolo e gli ospiti rispettando le regole di precedenza. Più ci si avvicina al fondo del tavolo meno diventano importanti i posti.

4 commensali con doppia coppia
Se gli invitati sono solo una coppia nell’assegnare i posti teniamo presente la forma del tavolo: se è quadrato, l’ospite donna siederà alla destra del padrone di casa così da avere il marito alla sua destra e la padrona di casa alla di fronte. Se è rettangolare da 6 posti, su uno dei due lati lunghi la padrona di casa avrà alla sua destra l'uomo della coppia invitata mentre sul lato di fronte il padrone di casa avrà alla sua destra la donna invitata.

E se siamo in 3?

Si verifica in due casi: se una coppia invita una persona single; se un single invita una coppia. Se è una coppia ad invitare una persona single, se l'invitata è una donna si accomoderà alla destra del padrone di casa, se è un uomo alla destra della padrona di casa.

Se invece è una signora nubile a invitare una coppia, avrà alla sua destra l’invitata e alla sua sinistra l’invitato. Ma non sempre è così, c’è chi segue la regola inversa: se chi invita è una signora sola, darà il posto capotavola all'invitato più importante; se e' un signore celibe lo darà all'invitata di maggior riguardo.

I tavoli familiari
Molti li temono, ma purtroppo anche quelli ogni tanto capitano. Vediamo cosa succede se ci sono tutti e quattro i suoceri (immagino già la faccina felice della padrona di casa). Alla destra del padrone di casa si siederà la suocera, mentre alla sua sinistra siederà la madre. Alla destra della padrona di casa siederà il suocero, mentre alla sua sinistra verrà fatto accomodare il padre. Più semplice di quanto abbiate pensato!

I tavoli d’affari
In questi casi gli ospiti devono essere seduti secondo la loro importanza. L'ospite d'onore è seduto alla destra del capotavola, con un secondo ospite d'onore seduto alla sinistra. Capi e direttori sono sempre accanto e a capotavola.


Tavoli da cerimonia

Per queste occorre ritornare in seguito. Possiamo però delineare delle prime regole: i posti d’onore sono i due centrali con le spalle al muro, che sono occupati dagli sposi. A destra e a sinistra dei posti d’onore prenderanno posto tutti gli altri invitati in alternanza di sesso. Gli ospiti da onorare siedono verso il centro della tavolata.
Queste sono le regole basilari, sicuramente il buon senso deve essere la guida in ogni cosa. 

Be simple, be chic! 
Tiziana

Commenti

  1. E' sempre costruttivo venire a trovarti, cara Tiziana!
    Un bacione e grazie
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  2. Mi risolvi ogni dubbio, grazie
    Un abbraccio
    Cistina

    RispondiElimina
  3. Grazie Valentina per essere passata, sei sempre dolce e gentile!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Non c'è che dire: leggerti, oltre che un gran piacere, è davvero un momento quasi di formazione ^_^
    Ottimi tips! Se tutti quanti seguissimo questi piccoli accorgimenti, la nostra sarebbe una società migliore.
    Il rispetto delle buone maniere è un tesoro da tutelare!
    Ottimo lavoro.
    Un bacione da chi ti segue sempre,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi, ragazze, per essere passate da me. Un forte abbraccio da chi vi segue sempre con profondo interesse.
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Tiziana, innanzitutto volevo ringraziarti per il commento meraviglioso che mi hai lasciato, mi hai commossa! Ora, sapevo che seguire il tuo blog mi avrebbe insegnato molte cose utili. La prossima cena a casa mia vedrà un totale stravolgimento dei posti, dal momento che fino ad ora non ho applicato quasi nessuna delle regole suggerite!! Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  7. Ma che carina che sei, Coco <3 Chiedimi sempre ciò che vuoi e cercherò di aiutarti e di starti sempre vicina. Baci.

    RispondiElimina
  8. In effetti trovo molto imbarazzante quando non si sa dove accomodarsi! Gli invitati restano tutti in piedi a guardarsi...

    Un abbraccio, Tiziana!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia! Vere perle di bonton!! Hai un blog delizioso e ricco di spunti molto interessanti, lo sai? Ti seguo davvero volentieri!

    Love, Serena - TheChicWay
    thechicway.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Questo blog, appena scoperto, è una meraviglia per me ! Ti seguo con piacere e con molto interesse :)

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  11. Ciao Tiziana!
    Nemmeno io ti conoscevo, ma il tuo blog è stupendo! (no, non è una sviolinata, ma lo penso davvero!)
    Sono un'appassionata di galateo e di bon ton, e finalmente ti ho trovata!
    Ti seguo subitissimissimo!!! Baci!
    xo,
    Michela

    MILASTYLEBLOG
    FACEBOOK
    TWITTER



    RispondiElimina
  12. Una bella scoperta il tuo blog, è un piacere per me leggere post riguardanti le buone maniere, soprattutto in un periodo nel quale il bon ton sembra si sia estinto!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ciao Tiziana, sono lieta di condividere con te questo premio, vieni a trovarmi per "ritirarlo" virtualmente!
    http://www.piattogiusto.it/senza-categoria/premio-the-versatile-blogger-award/

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, che post carino ed interessante! Davvero bello, complimenti! Adesso ti seguo, se ti va passa a trovarmi su http://fragolaecannella.blogspot.it/
    Un abbraccio
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  15. Esiste un bon ton anche per l'ortografia.
    "Più infimi" non si dovrebbe proprio scrivere.
    E "pò" direi che è un po' sbagliato...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari