Netiquette del matrimonio


Come regolarsi nella gestione del matrimonio con Facebook, Twitter e simili?


I social network devono essere strumenti complementari ai metodi tradizionali,
mai sostituirli!
Vi elenco poche e semplici regole di buon senso e buona educazione
per non sbagliare e per non esagerare:
  • VIETATO spedire l'invito per e-mail, è ammesso solo il "save the date". Utilizzate i social network in un'ottica di servizio: potete segnalare i link alle mappe per raggiungere il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, le istruzioni per il parcheggio, la lista degli alberghi con i prezzi relativi o il sito web della lista nozze ma MAI le per partecipazioni, inviti e biglietti di ringraziamento.
  • Fate una distinzione, nell'inviare i dettagli delle nozze, tra le persone che avete invitato e quelle che non avete invitato e, se usate Facebook, create due eventi e due inviti distinti.
  • Veniamo alle foto: potete taggare gli invitati, inviando loro un messaggio per avvisare del tag e specificando che, se non è gradito, può essere tolto. Non infliggete agli amici anche gli scatti "inutili": fate una selezione come quella che avete fatto per il vostro album di nozze.
  • Vi consiglio di non essere "ossessivi": il pericolo è quello di farvi prendere troppo la mano e trasformare la propria bacheca in un (noiosissimo) resoconto dettagliato dei preparativi oppure di far saltare fuori qualcosa che non volevate che tutti sapessero (...per esempio, comunicare la lieta notizia ad alcuni amici non in lista!).
  • Rispettate il fascino dell'attesa: non postate immagini dell'abito prima di sposarvi e, se volete comunque chiedere dei consigli alle amiche, assicuratevi che i settaggi della privacy non lascino l'accesso a chiunque.
  • Non fornite troppi dettagli sul luogo della cerimonia e, soprattutto, del ricevimento, altrimenti rischiate anche persone "imbucate".
  • Ultimo consiglio: le vostre amiche sono felici per voi, ma attenzione a non esagerare con post sdolcinati e sentimentali. Può essere che qualcuna stia passando un brutto periodo in amore e potrebbe infastidirsi.

Commenti

Post più popolari