A tavola: come ci si compota

La tavola è il banco di prova delle buone maniere, che seguono in questa sede un copione rigido e inflessibile. Indispensabile, dunque, per affrontarlo è conoscere le norme basilari da applicare, senza però rinunciare alla propria spontaneità. Una chiave per le buone maniere è proprio la naturalezza, che si raggiunge solo con l'abitudine a compiere gli stessi gesti ogni giorno, anche da soli e senza spettatori.

  • Prima di sedersi occorre lavarsi le mani. Quando si e’ ospiti in casa di qualcuno si arriva con le mani pulite, ma in occasioni particolari si può chiedere il permesso di andare a lavarsele. 
  • Mangiando non bisogna tenere una posizione curva e troppo vicina al piatto, bensì rimanere diritti, non rigidi, e portare il cibo alla bocca alzando il braccio. Non si devono appoggiare i gomiti sulla tavola, ma tenerli lungo i fianchi. 
  • Appena ci si siede si spiega il tovagliolo sulle ginocchia. E’ da maleducati legarlo intorno al collo o infilarlo nel colletto della camicia. Alla fine del pasto non si ripiega, ma lo si riappoggia alla sinistra del piatto prima di alzarsi. In famiglia, invece, lo si piega per riporlo nel portatovagliolo. 
  • Prima di iniziare a mangiare si aspetta che tutti i commensali siano serviti e che la padrona (o il padrone) di casa prenda il primo boccone. Se gli ospiti sono numerosi e la padrona invita ad iniziare per non far raffreddare il cibo, è consentito incominciare. 
  • Se i commensali sono numerosi, a dispetto di quanto si è sempre saputo, si inizia a mangiare appena viene servito il cibo caldo, senza dover attendere che venga servito a tutti. Nel caso invece di cibi freddi o a buffet, occorre attendere l’inizio dato dalla padrona di casa. 
  • Non si deve toccare il cibo con le mani, tranne il pane ed alcuni frutti. 
  • Il pane non si taglia ma si spezza. Lo stesso i grissini che non vanno mai morsicati. 
  • Se qualche cibo richiede la presenza delle coppette lavadita, non vi si immerge tutta la mano, ma solo la punta delle dita e ci si asciuga poi nel tovagliolo. 
  • Non bisogna mai, assolutamente mai, portare alla bocca il coltello. 
  • Il cibo che si trova nel piatto non va tagliato in tanti pezzetti, ma un boccone per volta, mano a mano che lo si mangia. 
  • Dopo aver messo un pezzetto sulla posata, si deve subito introdurlo in bocca. 
  • Ci si serve dal piatto di portata con le apposite posate e non si può adoperare la propria forchetta già usata per servirsi ancora. Ugualmente il cucchiaino con cui si è già mescolato il the’ o il caffè non può essere utilizzato per prendere altro zucchero dalla zuccheriera. 
  • Il cibo deve rimanere nel centro del piatto: non va schiacciato o spinto verso il bordo. 
  • Se una vivanda o una bibita è troppo calda è meglio aspettare che si raffreddi, per evitare di fare boccacce dopo essersi scottati. È molto maleducato soffiare sul cucchiaio o sul piatto per raffreddare il cibo. 
  • Prima di mangiare un boccone bisogna fare attenzione che non contenga qualche parte di scarto, per non essere poi costretti a sputarla. 
  • I noccioli della frutta o le parti di scarto, inavvertitamente messe in bocca, non si lasciano cadere direttamente nel piatto. Se sono stati portati alla bocca con una posata si fanno scivolare su di essa e poi sul piatto, se con le mani si depongono nella mano chiusa a pugno che li riporta sul piatto. 
  • Le posate si usano facendo il meno rumore possibile. Il cucchiaio non deve essere riempito troppo, perché portandolo alla bocca una parte del contenuto potrebbe ricadere nel piatto. 
  • Per raccogliere le ultime cucchiaiate di minestra il piatto fondo può essere inclinato verso il centro della tavola, mai verso di se. Finito di mangiare, il cucchiaio rimane nella fondina perpendicolare alla persona. Se si è bevuto il brodo in tazza, invece, il cucchiaio andrà posato sul piatto sottotazza. 
  • Il consommé in una tazza coi manici e qualsiasi bevanda servita in tazza vanno bevuti direttamente da essa. Il cucchiaio, che non deve mancare, serve solo per mescolare. 
  • Quando si smette un attimo di mangiare per bere o per parlare, si mettono le posate obliquamente con le punte del coltello e della forchetta che si incrociano, con i rebbi della forchetta all'ingiù e la lama del coltello verso il centro del piatto. Non e’ per niente fine appoggiarle come i remi di una barca.: una a destra ed una sinistra del piatto con la punta sul bordo e il manico sulla tovaglia. 
  • Quando si e’ finito di mangiare si lasciano le posate sul piatto, perpendicolarmente alla persona con i manici sul bordo. 
  • Prima di bere e dopo aver bevuto bisogna pulirsi le labbra con il tovagliolo: prima per non lasciare sgradevoli impronte sul bicchiere e dopo per asciugarsi la bocca. 
  • Con la bocca piena non bisogna bere e ancor meno parlare. 
  • Versando da bere non si deve riempire il bicchiere fino all’orlo. La stessa regola di non riempire troppo le tazze o i bicchieri deve essere osservata da chi versa il tè, il caffè o i liquori. Nel bere non bisogna alzare troppo il braccio o sollevare il mignolo. 
  • Mentre si mastica occorre tenere la bocca chiusa per non produrre fastidiosi rumori. 
  • Le salse dense non vanno versate sul cibo, ma messe sul piatto accanto ad esso. I condimenti liquidi invece si versano direttamente sulla pietanza. 
  • In linea di massima non è permesso “fare scarpetta”, raccogliere cioè la salsa nel piatto con un pezzetto di pane. E’ ammesso solo in contesto familiare e solo se si usa la forchetta e non le mani. 
  • I biscotti o il pane non vanno intinti nel caffè, nel tè, nella cioccolata e tantomeno nel vino. 
  • Per mangiare il pesce non bisogna usare il coltello normale: se manca quello da pesce si usa solo la forchetta e ci si aiuta con un pezzetto di pane. 
  • Le uova, tutti i cibi molli e l’insalata si mangiano con la sola forchetta. 
  • Non si possono rifiutare le pietanze che vengono offerte, neppure se non piacciono, se sono portate in piatto singolo; si assaggeranno appena e poi si lascerà il resto nel piatto. Se sono invece in piatto da portata si potrà decidere di non prenderne. Se invece si è in presenza di cibi che possono creare allergie o intolleranze si rifiuteranno spiegando brevemente il motivo. 
  • Quando non si vuole che il bicchiere venga riempito, non lo si copre con la mano, ma si fa un semplice cenno. 
  • Occorre sempre dire “per favore” e “grazie” quando si chiede al commensale vicino di passare qualche cosa. 
  • Non e’ ammesso usare stuzzicadenti per rimuovere i pezzetti di cibo che si sono incagliati nei denti. Se il fastidio è insopportabile si chiede scusa agli altri commensali e si va un attimo in bagno. 
  • Se capita di trovare un capello o qualcosa di sporco nel piatto lo si toglie il più discretamente possibile, in modo che gli altri commensali non notino lo spiacevole incidente. Se la padrona di casa si accorge che c’è qualcosa che non va, prega l’ospite di non toccare il cibo e provvede rapidamente a sostituirgli il piatto. Quando si è al ristorante si può chiedere al cameriere di portare un nuovo piatto. Gli altri convitati faranno finta di nulla e non indagheranno sull’accaduto. 
  • A tavola non bisognerebbe mai fumare. Chi non sa resistere, dopo aver chiesto il permesso della padrona di casa, può accendersi una sigaretta, non prima però del dessert. In ogni caso il fumo dovrebbe essere riservato al momento del caffè in salotto.
Mrs Manners consiglia: nelle situazioni più difficili sarà comunque il buon senso a fornire l'aiuto necessario per non recare danno o disturbo al prossimo.

Be simple, be chic! 
Tiziana

Commenti

  1. Sei sempre fantastica cara amica, una miniera di nuove nozioni per me!!!
    I rumori a tavola... ahhh.... detesto!
    Bacini
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  2. Fa sempre bene ripassare le regole, che non sono mai abbastanza. Grazie per questo bellissimo lavoro che fai, metto i tuoi articoli tra i preferiti...a portata di mano. Un bacio grande

    Coco e l'Istrione FashionBlog

    RispondiElimina
  3. Grazie Valeria e Valentina, siete sempre così carine. Baci.

    RispondiElimina
  4. Adoro, adoro, adoro tuoi post!
    Dovrebbero essere regole di vita queste!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, ho letto le tue istruzioni parola per parola. Sono colpevole di: appoggiare le posate come remi in barca e piegare il tovagliolo :-) Ho una domanda: quando a fine portata le posate vengono appoggiate sul piatto, devono avere il manico dallo stesso lato, oppure incrociarsi come quando si sta facendo una piccola pausa? Mi piace moltissimo la tua rubrica!!! Un bacione
    xoxo
    Coco et La vie en rose
    Coco et La vie en rose on Bloglovin
    Coco et La vie en rose on Facebook

    RispondiElimina
  6. oh la la, un dettagliatissimo e utilissimo vademecum.

    c.

    TheVogueTeller

    RispondiElimina
  7. Che bel ripasso di buona educazione. Brava complimenti per il post mi è piaciuto tantissimo.

    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video Outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  8. Ciao complimenti per il tuo blog, vieni a trovarmi sul mio blog, clicca questo link http://i5sensidifiorella.altervista.org/1-premio-ricevuto-maggio-2013/ , c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  9. Hi flower, your blog is really amazing! Fascinating posts! I just love it and I'm following! I hope you'll visit me and follow mine too.

    Kisses from Russia, www.annmartynova.ru

    RispondiElimina
  10. MAI dimenticare queste preziose pillole di buone maniere!
    MAI ^_^
    kiss,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
  11. Ogni tanto repetita iuvant! Complimenti per il blog e per queste pillole di bon ton! Nuova sostenitrice :)
    http://alanglic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Blog utile e davvero interessante.
    Complimenti, ti seguo!

    Greta Berardi
    http://insidetheselect.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Dopo averLe fatto i commenti per il Blog, mi permetta una precisazione. L'uso di appoggiare le posate unite perpendicolarmente sul piatto per segnalare al cameriere di avere terminato la portata, è una influenza americana. Personalmente seguo la regola in cui l'appoggio in apertura a 60°ca significa che sto mangiando e non desidero intervento da parte del cameriere, unire le poste con inclinazione da destra in basso tra ore 4 e ore 5 e a sinistra in alto ore 12 (posizione del coltello) significa di togliere il piatto. Alcuni usano unire sulla posizione della forchetta, cioè basso a sinistra e alto al centro, per indicare al cameriere la disponibilità di ricevere una seconda porzione. Non sarebbe sbagliato ma da usare solo in pranzi tra amici, dato che ritengo sconveniente chiedere un bis in un pranzo formale. Sarebbe come dire al padrone di casa che i suoi camerieri sono maldestri e non sanno misurare le porzioni.
    Ma è una mia opinione.

    RispondiElimina
  14. Mi ri-scuso per gli errori introdotti dal programma, si vede che non sono pratico! Ovviamente volevo dire "i miei complimenti" per questo splendido Blog. Pardon!

    RispondiElimina
  15. PS: Il porre le posate in modo obliquo basso-dx a alto-centro o alto-sn ha il vantaggio di permettere una presa certa facile al cameriere quando asporta il piatto da destra, senza rischio di caduta delle poste. Come sempre ogni regola di galateo nasce dalla logica di una perfetta organizzazione che eviti ogni imprevisto sgradevole.

    RispondiElimina
  16. offerta di prova di prestito serio e onesto in 72 ore
    Un grande ringraziamento a Thomas gosteli per me su Mrs. Meri
    È veramente il Messia, come lei ha detto bene.
    Mi ha servito entro 72 h un prestito di 48,500 € e se volevo ancora
    È ancora possibile fino a 10.500.000 € con un tasso del 3%
    La maggior parte del tempo perdere perché egli è pronto ad aiutare chiunque.
    Che riceve i suoi clienti su posta-dopo: merisauvou@hotmail.com
    quindi esitato non beneficiato di questo affare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari