A tavola: galateo e bon ton

A lezione di bon ton debutta a Roma con la Quinta edizione del corso di “Arte del ricevere e galateo a tavola” nel salotto gastronomico del MIND/Cibo per la Mente, celebre scuola di cucina e bistrot italiano. Una collaborazione che nasce con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della buona tavola e dell’ospitalità.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano fare propria l’arte del ricevere e coordinare qualsiasi imprevisto in modo impeccabile, con stile ed eleganza. Questa lezione consentirà di acquisire le regole fondamentali del ricevere nella propria casa a partire dalla distinzione tra un invito formale ed informale, tra un evento in piedi e un pranzo placée e di altri piccoli eventi conviviali, con particolare attenzione alla mise en place e alla decorazione della tavola.


Per il programma dettagliato cliccate qui

Il corso si articolerà in un incontro della durata di 3 ore circa, inframmezzato da un "tea-break rinforzato", in cui si affronteranno i vari aspetti del saper ricevere, anche mediante esempi pratici.

Quando: domenica 13 aprile alle ore 11,00
Dove: Scuola di cucina “Mind/Cibo per la mente” (http://www.mindnotizie.it/)
Indirizzo: Roma, in via Federico Nansen 62 , in prossimità della Piramide
Costo del corso: 39,00 euro (in via promozionale)
Max: 20 partecipanti
Info e prenotazioni: corsi@mindnotizie.it tel. 06.88654512

Poiché il corso è a numero chiuso, è obbligatoria la conferma.
Le domande saranno accolte rispettando rigorosamente l’ordine di arrivo delle richieste.

Il "MIND"


MIND è uno spazio dedicato alla cultura del mangiare e del bere, con grande attenzione alle eccellenze italiane, alla diversità biologica, al sapere materiale del cibo, ad una agricoltura sostenibile rispettosa degli uomini, degli animali e del paesaggio.

MIND nasce dall'incontro tra Loretta Cavallaro e Nadia Taglialatela e da qui un grande sodalizio professionale, seguito da una bella amicizia. Il filo conduttore è la passione per la buona cucina: Loretta, giornalista, Nadia, food blogger (www.vitadaprecisina.com) e sommelier, amano cucinare, adorano raccontare il cibo e la storia dei piccoli e grandi produttori del nostro territorio.

MIND è un bistrot: venti posti ed una gran voglia di sperimentare. Cene a tema per conoscere e per conoscersi, riscoprendo il valore conviviale del cibo e della buona tavola, tenendo conto che mangiare significa anche imparare e conoscere e che questo succede meglio se il gusto e il piacere vengono esaltati da una buona cucina. 


MIND è una scuola di cucina, diretta da Nadia Taglialatela. E’ uno strumento di formazione e divulgazione di grande impatto. Oltre tremila iscritti l’anno ne fanno una delle realtà più innovative e di tendenza del panorama romano. Ricchissima l’offerta di corsi amatoriali caratterizzati da una linea didattica incentrata sulla conoscenza della materia prima e delle tecniche di base della cucina moderna. Si articola in due sezioni: la cucina amatoriale ed una dedicata agli operatori o aspiranti tali. Grande rilievo è dato alle materie prime e alla spesa, stagionale e sostenibile. 

Fra i docenti si annoverano chef di riconosciuto prestigio e professionalità: Nadia Taglialatela, Antonino Maresca, Stefano Preli, Massimo Cidoni.

MIND è una attività editoriale che prevede un giornale on line con oltre 10.000 iscritti (www.mindnotizie.it) ed una produzione video (canale youtube: mindnotizie).

Be simple, be chic! 
Tiziana

Commenti

Post più popolari