Il baciamano

baisemain

Il baciamano in alcune occasioni può sostituire il bacio. Si bacia la mano soltanto a una signora (o a una signorina che per età consenta di essere ritenuta una signora). La mano di una donna, anche se giovane, in un momento di particolare rilievo: una concertista al termine di una esibizione, un'attrice, la vincitrice di un concorso. Si può baciare la mano dalla propria madre o della propria moglie, quando, incontrandosi, la sola stretta di mano sarebbe troppo poco e il bacio con abbraccio eccessivo.
La mano della signora è sempre nuda, senza guanto: cercarle con la bocca il polso, oltre il guanto, è un gesto che era riservato alle amanti o alle cocotte.
Il baciamano è consentito soltanto in luogo chiuso e privato. Per capirci: nel foyer di un teatro, no; nel palco della signora, . Nei luoghi pubblici e all'aperto, naturalmente mai. Mai quindi per strada, in treno o in tram, in posta o in banca e neppure in ufficio.
Il baciamano deve essere eseguito in modo perfetto, un gesto naturale e disinvolto. L'uomo ha sempre la giacca abbottonata (significa che non bacia la mano di una signora quando è in tenuta sportiva o rilassata); alza leggermente la mano di una signora verso la bocca e accenna un inchino, sfiorando appena con le labbra la mano. Guardandola negli occhi. 
E' un saluto elegante e formale, ma per essere apprezzato bisogna saperlo fare.




Commenti

  1. Mi permetta di aggiungere che l'esecuzione del baciamano formale, cioè non con famigliari e amici stretti ma nel pieno rispetto (che i viennesi nella loro insuperabile eleganza di corte Asburgica ancora oggi accompagnano con un "Küß die Hand, gnädige Frau!" ), non prevede di toccare la mano con le labbra! È un cenno rispettoso e non un tentativo di familiarizzare indebitamente.
    Apprezzo poi l'aver sottolineato che non si fa mai, per nessun motivo, all'aperto.
    Oggi con somma goffaggine si vedono certe inondazioni salivari in giardino o in strada che portano a credere di essere in una parodia del sublime Totò e ricordano il Cavalier Sedara del Gattopardo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari