I 100 «must-have» (part 1)

Quante volte, specie in occasione del cambio di stagione, nonostante un guardaroba straripante di capi e accessori pensiamo di non avere nulla di valido da indossare?
La verità è che la celebre sindrome di Carrie Bradashaw "un armadio pieno di vestiti e mai nulla da mettere" è più comune di quanto si possa pensare. E sapete perché? 
Perché spesso compriamo compulsivamente, senza riflettere se quel capo ci serve davvero, se sarà facile abbinarlo a ciò che abbiamo a casa e finiamo con l’avere l’armadio invaso di abiti inutili spesso frutto di capricci modaioli passeggeri. 
Bastano invece pochi accorgimenti e alcuni capi intramontabili per sentirsi una vera "donna di classe". 
E’ quello che sostiene Nina Garcia, un’autorità in fatto di moda, nel suo libro «Cento, Una guida ai pezzi alla moda che ogni donna deve possedere» elencando i 100 «must-have» che non possono assolutamente mancare nella vita di ogni donna per sentirsi davvero alla moda.
Alla signora Garcia l’idea del libro è venuta a causa di un trasloco provvisorio, che l’ha costretta a ritornare nel vecchio appartamento un centinaio di volte per prendere questo o quell'oggetto che aveva dimenticato ma che senza il quale non poteva assolutamente vivere. 
Ma attenzione a non lasciarsi condizionare, perché, avverte ancora la scrittrice, la famigerata lista deve essere poi sempre accordata con il gusto personale di ognuna di noi. In caso contrario, l’effetto clone è praticamente assicurato e lo «scivolone fashion» assolutamente certo. 

«Lo stile è pericolosamente imprevedibile, per questo la mia deve essere considerata solo una semplice guida, una sorta di barometro delle stagioni della moda, piuttosto che un insieme di regole da seguire a tutti i costi. L’importante è non farsi schiacciare dalle mode e capire che si può essere glamour anche indossando in continuazione i vostri 100 pezzi del cuore, perché la ripetizione è un segno di stile».

Cominciamo:
A come...

1. Abito a trapezio



2. Abito da sera



3. All Star


4. Anello a sigillo



5. Anello da cocktail


B come...

6. Ballerine 
Da qualche tempo questo tipo di scarpe basse sono tornate prepotentemente di moda. Nonostante i tacchi a spillo alti siano la calzatura perfetta per tutte le donne che amano sedurre. Ma la seduzione passa anche da un paio di comode ballerine!

7. Bebè


8. Biancheria intima


9. Bikini


10. Blackberry



11. Blazer



12. Borsa in pelle pregiata


13. Bracciali con i charms



14. Bracciali a fascia


15. Bracciali rigidi (bangles)



C come:

16. Caban
Un capo senza tempo, pratico, comodo e caldissimo. Inventato dagli inglesi e olandesi 300 anni fa, continua a fare il giro del mondo a bordo delle navi. Essenziale che sia doppiopetto e abbia bottoni (meglio se con l’ancora) e revers enormi sono concesse varianti. Anche se il vero esemplare è da andare a cercare nei negozi vintage.



17. Kaftano



18. Calze a rete



19. Camicia bianca da uomo 
Esattamente come il cardigan è meglio se rubata dall'armadio del vostro fidanzato, ma va bene anche se la comprate di qualche misura in più. Il modello deve essere semplice e maschile (bando al slim fit!) e la vostra femminilità sarà alle stelle. Scegliete voi se sentirvi più Audrey Hepburn in Vacanze Romane, Uma Thurman in Pulp Fiction o la “stropicciata” donna di Maison Martin Margiela.


20. Cappello da sole



21. Cappello da uomo 
Il cappello e’ un accessorio necessario. Se poi la donna indossa un modello da uomo, come un Panama o un Borsalino, allora raggiunge la perfezione dal punto di vista dello stile!


22. Cappotto di cammello 
E' uno dei capi preferiti da sempre per chi abita nell'Upper East Side di Manhattan, un pezzo cult, classico, elegante e prezioso. Meglio sceglierlo in vero pelo di cammello: fibra preziosa che si ottiene raccogliendo solo quello che cade naturalmente dal vello (in Mongolia e Golfo Persico).



23. Car shoe 



24. Cardigan da uomo 
La versione migliore è a quattro bottoni con due tasche sul davanti, ma per superare il grande freddo quest’anno è concesso di tutto. Purché sia rubato dall'armadio del fidanzato senza che lui se ne accorga!



25. Carta da lettera


26. Champagne di qualità 




27. Cintura


28. Clutch (pochette)


29. Collana di perle




30. Collana fantasia



31. Collant coprenti neri




32. Completo da yoga



33. Costume intero



To be continued...


BE SIMPLE... BE CHIC!
Tiziana


Commenti

  1. Quelli che noi chiamiamo must have e la nonna chiamava abiti-salva-serata sono i capi che ogni fanciulla, sin dalla più tenera età, sa di dover possedere e l'abito a trapezio è uno di quelli! Mari, sono d'accordo con te "Viva l'abito a trapezio".
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Adoro il bon ton e il tuo blog è un vero vademecum! Ti seguo da subito!

    RispondiElimina
  3. Non oso immaginare i prossimi!
    Adoro questo blog!

    Se ti fa piacere seguiamoci a vicenda, io sono già una tua nuova follower (C. Pepe 20, GFC)!
    CeciNestPasAFashionBlog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  4. Ho bisogno di un costume intero! Direi che quello olimpionico non è proprio adatto :p

    Juliette

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari