I guanti

Per uno stile da vera diva anni '40, in questo gelido inverno, non potete di certo farvi mancare uno degli accessori più chic della moda bon ton: i guanti. Di tutti i tipi e di tutti i mood, potrete davvero sbizzarrirvi nella ricerca del più originale e ricco. Corti, lunghi, scamosciati o in velluto, in pelle o in lana...ma cosa impone il galateo dei nostri giorni a dame e cavalieri che volessero sfoggiarne un paio?


I guanti sono l'accessorio maschile e femminile che "fa la differenza".
  • I guanti si indossano sempre:  in strada, nei luoghi pubblici e durante alcune funzioni pubbliche.                                                                                                          
  • Si indossa un solo guanto (sinistro): quando si entra in una casa (dopo il saluto, ci si toglie anche l'altro); quando si entra in chiesa; quando si entra alla posta o in banca o in un ufficio in cui sia necessario usare la mano destra.
  • Si tolgono i guanti: in casa, al ristorante e al bar; nel palco o nella poltrona in teatro e al cinema; in qualunque occasione, quando si lascia il cappotto al guardaroba.


In genere i guanti non si tolgono mai in strada per salutare qualcuno. Ma se la signora ha la mano nuda, l'uomo si toglierà il guanto per salutarla; nel caso opposto, la signora porgerà la mano con il guanto. Mai una signora, impedita da borsetta e pacchetti, e presa alla sprovvista, si toglierà il guanto aiutandosi con i denti.


I guanti devono essere sempre appropriati al tipo di abbigliamento, puliti e in ordine.
Per gli uomini il pecari grigio perla, morbidissimo, ha sostituito il guanto da sera.
Per le signore, lo chevreau aderente è usato per i guanti eleganti, oltre il polso; i guanti oltre il gomito sono proposti soltanto per alcune cerimonie.
E' tornato di moda il guantino da educanda, in pelle morbida e chiara, al polso, con il bottoncino: per la sera.


Commenti

  1. inutile dirti che non potrei non adorare il tuo blog.

    A presto,
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Grazie, Ilaria. Credo andremo molto d'accordo...Passa a trovarmi, già so che sarà sicuramente un "piacere"!

    RispondiElimina
  3. Sei fantastica, grazie. Lo condivo su Facebook sulla mia pagina dove ho un album dedicato all'arte di indossare i guanti. Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari